Lavori in Corso...

0 6

Clicca qui per visitare la galleria dei progetti in corso di realizzazione.

Lavori Seguiti

Feature2_ICO

Clicca qui per visualizzare la galleria dei nostri Progetti Ultimati.

Isolamento a cappotto

L'isolamento dall'esterno con il sistema "a cappotto"

Una componente importante delle dispersioni termiche che si verificano in un edificio si registra attraverso le pareti, attraverso i muri perimetrali, le fondazioni ed i ponti termici: complessivamente tali dispersioni termiche possono raggiungere anche il 40% delle dispersioni totali in un edificio!

L'isolamento termico delle murature è quindi essenziale per ridurre la dispersione termica ma anche per ottenere notevoli economie di esercizio e sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo.
In generale un buon isolamento termico delle pareti è indispensabile per i seguenti motivi:
Benessere termoigrometrico
L'economia di esercizio ed il comfort ambientale dipendono in larga misura dal comportamento termico ed igrometrico dell'involucro esterno dell'edificio. In particolare il comportamento dei tamponamenti esterni dipende dai materiali che li compongono e dalla posizione dello strato isolante rispetto agli altri strati. L'isolante può essere posto sulla superficie interna, esterna, in intercapedine o quale barriera agli eventuali ponti termici, i cui effetti sono la p erdita di calore, la condensazione, la formazione delle muffe, i danni alla superficie e la diminuzione del comfort termico
Formazione di condensa
La temperatura superficiale delle murature può risultare, in mancanza di un adeguato isolamento termico, inferiore a quella necessaria per assicurare un adeguato comfort e ciò potrebbe causare la formazione di condensa.
Risparmio energetico
La normativa italiana sul risparmio energetico degli edifici, L. 10/91, impone un limite alle dispersioni di calore e pertanto impone di isolare termicamente le strutture.

Una delle soluzioni più innovative e più idonee a garantire l'eliminazione dei ponti termici, la protezione delle strutture da sbalzi termici e lo sfruttamento dell'inerzia termica dell'edificio è il cosiddetto ISOLAMENTO "A CAPPOTTO"
Questo procedimento consiste nell'applicazione, sull'intera superficie esterna verticale di un edificio, di pannelli isolanti che vengono poi coperti da uno strato protettivo e di finitura realizzato con particolari intonaci: la continuità dell'isolamento comporta l'eliminazione totale dei ponti termici ossia di quei punti della struttura in cui si hanno vie preferenziali per la dispersione del calore in corrispondenza di discontinuità di materiali (zone di unione tra le strutture in C.A. ed i tamponamenti in laterizio con isolante in intercapedine) o di particolari configurazioni geometriche (per esempio gli spigoli).

Se è vero che l'isolamento dall'esterno presenta gli interessanti vantaggi descritti, è altrettanto vero che si tratta di una tecnica costruttiva abbastanza complessa, sia per la scelta dei materiali che soprattutto per la posa in opera, che richiede maestranze esperte e qualificate.
Esistono diversi sistemi in commercio che forniscono l'insieme di tutti i componenti necessari alla posa in opera ma e' importante ricordare che tutti i materiali utilizzati per un isolamento a cappotto devono essere reciprocamente compatibili.

Il sistema di isolamento a cappotto è costituito dai seguenti elementi:
Collante e/o tasselli
La funzione affidata a questi elementi è quella di fissare l'isolante alla muratura di supporto.
Isolamento termico
L'isolante deve presentarsi in forma di pannello con superfici regolari e con adeguate caratteristiche di resistenza meccanica.
Rete di armatura
La rete di armatura ha la funzione di conferire al sistema un'adeguata capacità di resistere agli urti e ai movimenti dovuti a escursioni termiche o a fenomeni di ritiro. Si tratta di una rete in fibra di vetro apprettata resistente agli alcali.
Malta rasante (intonaco sottile)
Ha la funzione di proteggere il pannello isolante e di creare la superficie adatta alla stesura degli strati successivi di finitura. All'interno di questo strato viene annegata la rete di armatura.
Sottofondo stabilizzante (o primer fissativo)
Viene utilizzato per ottenere migliori condizioni di adesione e compatibilità dello strato di finitura con lo strato di intonaco sottile armato già realizzato.
Rivestimento di finitura
L'ultimo strato di finitura dell'intervento consiste in un rivestimento o in una particolare pittura a base sintetica o minerale che si può realizzare con varie finiture speciali: rustico, rasato, graffiato. Questo strato protegge quelli sottostanti dalle intemperie e dalle radiazioni solari; deve possedere una buona elasticità alle sollecitazioni meccaniche e deve essere sufficientemente permeabile al vapore d'acqua.

Tecniche costruttive

  • Ponti Termici
    La presenza dei ponti termici può determinare l'insorgenza di muffa e la dispersione del calore negli...
    Leggi...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

logo_1

Di Lizio & Di Felice Costruzioni

feature3_ico

Clicca qui per visualizzare la galleria riguardante le nostre future iniziative.

Cerca su www.italcantierisrl.com

Contatti

Italcantieri srl
Via Fosso Foreste, 2
65015 Montesilvano (PE)
Tel. +39.085-4680439 - Fax +39.085-4680439
info@italcantierisrl.com | m.giansante@italcantierisrl.com
tecnico@italcantierisrl.com | m.durini@italcantierisrl.com